Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey

Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey
La gita
lucabelloni
4 24/04/2016
Accesso stradale
strada libera
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Prima gita di un we lungo trascorso al Rifugio Sella. Saliti al rifugio sabato 24 nel pomeriggio, partendo da Valnontey intorno alle 16 con cielo coperto e temperatura mite. Il sentiero è pulito e completamente asciutto fino ai 2.000 metri, poi iniziano le prime chiazze di neve. Noi abbiamo proseguito a piedi fino a 2.150 metri circa, dopodichè l’innevamento è continuo. Abbiamo impiegato 2 h 30 per la salita.
La domenica partenza comoda alle 7,40, con temperatura decisamente frizzante e un po’ di vento. Parecchia gente era già partita prima di noi, quindi abbiamo seguito le loro tracce; poco prima del canalino siamo stati avvolti da un banco di nebbia che limitava molto la visibilità, ma che per fortuna si è rapidamente dissolto lasciando spazio al sereno…canalino ben tracciato e con un po’ di neve fresca, che ci ha permesso di salire tranquillamente senza rampant. Arrivati sul ghiacciaio il vento si è incredibilmente placato, consentendoci di riscaldarci le ossa. Arrivati al deposito sci verso le 11, siamo saliti con i ramponi in vetta (assolutamente indispensabili!!!)…il tratto è breve ma molto insidioso, specie le roccette finali che erano ricoperte da un sottile strato di neve, e quindi abbiamo perso parecchio tempo visto che un paio di passaggi sono tutt’altro che banali e anche abbastanza esposti. Panorama spettacolare dalla cima a 360°!!! In discesa abbiamo preferito improvvisare una specie di doppia utilizzando la croce di vetta per superare i primi 10 metri, poi senza problemi fino al deposito sci, anche perché eravamo rimasti solo noi. Discesa iniziata verso le 12,45…sul ghiacciaio neve splendida, con 10-15 cm di farina su fondo duro, uno sballo!!! Il canale era ovviamente già un po’ tritato, ma si scendeva ancora bene, quindi nella parte bassa tenendosi negli avvallamenti e scegliendo le esposizioni Nord ancora neve molto bella e sciabilissima, mentre sulle dorsali si rischia di trovare un po’ di crosta…tenendosi sulla sinistra scendendo siamo arrivati al rifugio senza praticamente trovare tracce…
Gran bella gita e giornata spaziale…moltissima gente, il rifugio era praticamente al completo entrambi i giorni ma nonostante questo l’accoglienza è stata ottima!!!

Link copiato