Montagna che desideravo salire da tanti anni, e ogni tanto i sogni si avverano!
Dal punto di vista tecnico nulla da aggiungere alle note della mia guida Umberto, sottolineando solo che, con questo caldo, si potrà salire solo per pochi giorni ancora. E che per prendere il ghiacciaio occorre spostarsi alla destra orografica della morena, l’accesso dal lato sinistro non è fattibile (dimenticate le corde fisse, ammesso che esistano ancora).
Tratto Les Barmettes – Rifugio molto bello: paesaggi bucolici e tantissime marmotte, che rendono più piacevole la marcia nonostante si sia afferdellati.
Ringrazio moltissimo Umberto per avermi accompagnato su una cima fuori dal “circuito” di quelle più note e frequentate delle Alpi, che si è rivelata una grande montagna e una salita di tutto rispetto in quanto a impegno e concentrazione richiesta.
Riguardo ai tempi di salita, sono certo che senza il sottoscritto avrebbe impiegato ancora meno!!!!! Comunque ciò che abbiamo fatto lo abbiamo fatto in sicurezza, ed è questo che per me è stato importante.
Poi per carità, un pizzico di orgoglio l’ho avuto quando la nostra cordata, “les italiens”, sui Grand Couloirs ha staccato niente di meno che Patrick Gabarrou!!!!!! :)))