- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 1500
Il manto nevoso é decisamente scarso per il periodo, nel bosco tocca togliere gli sci un paio di volte, la neve é trasformata e compatta fino alla canala, oggi non ha mai mollato, dura come pietra (in discesa un piacere). Da metà della canala in su diventa via via più sciabile ma comunque crosta, valanghe e tracce precedenti non la rendono agevole da scendere. Il pendio sotto al passo dell’orso é in primaverile pesantina e molto tracciata. La Clotesse non é tracciata, il canale volendo é fattibile ma anch’esso molto molto magro, la strettoia non sembra raccordata.
Invece i pendii al sole tra il bivacco alla punta meriterebbero 5 stelle per la qualità della neve: primaverile compatta e mollata il giusto, solo che la neve é poca occorre attenzione a non toccare e si fa slalom tra le rocce.
A mio modesto parere la quotazione qui proposta é eccessiva, le pendenze non sono mai da sci ripido, sono inferiori alla salita alla Clotesse per intenderci, che sulla Volopress é data 3.1, anche se qui sono continue e per maggiore dislivello, i pendii sono sempre molto larghi e ben sciabili.
Grazie a chi ha recensito la gita ieri e grazie a Matte e Fra che l’hanno scovata. Un bellissimo itinerario in ambiente a due passi da casa, torneró!