Granero (Monte) – Rocce Fourion traversata per il Passo Seilierino e il Buco di Viso

Granero (Monte) – Rocce Fourion traversata per il Passo Seilierino e il Buco di Viso
La gita
savino69
5 15/09/2024
Accesso stradale
Strade ok

Bella gita ad anello che consente di salire su 2 belle montagne, entrambe oltre i 3.100 metri, discretamente impegnative, il Granero per il Passo Luisas e Rocce Fourion per il Colle delle Traversette.
Partito da Pian della Regina alle 7:15 giusto per non farmi mancare del dislivello…🙂; giornata top! Assenza totale di nuvole e vento per tutto il tempo, ne’ freddo/caldo, mai trovato condizioni così ideali!
Lungo trasferimento fino al Passo Luisas dove comincia, diciamo, la parte alpinistica.
Primo traverso non affatto banale, occorre cercare i giusti appigli ma comunque alla fine si passa abbastanza agevolmente; dopo, alternanza anche di sentiero e tratti divertenti di arrampicata su roccia sempre ben solida a lastroni con ottimi appigli.
Si sbuca poco sotto la cima sulla normale che sale dalla Val Pellice dove le difficoltà diminuiscono notevolmente; ridisceso fino al bivio per il Passo Seillierino che riporta in Francia sul sentiero, poco più sotto, che sale/scende dal Buco del
Viso.
Risalito fino al Colle delle Traversette e di la’, seguendo le tacche gialle, verso la cima delle Rocce Fourion. In sostanza la parte impegnativa è limitata alla cresta finale dove, in prossimità di un torrione, occorre disarrampicare un muretto di 3/4 metri comunque ben “appigliato” ( vedi foto).
Discesa, infine, per il Colle delle Traversette senza passare dal Buco di Viso.

Un saluto ad Andrea incontrato salendo verso il Passo Luisas.

Link copiato