E' possibile unire questo itinerario con altri già presenti in zona, il bello di questo è che può essere effettuato abbastanza rapidamente e senza portare la bici per ore!
Da Villanova imboccare la strada carrozzabile che porta alla Conca del Prà, senza possibilità di errore raggiungiamo la Conca continuando a salire sul falsopiano verso il fondo. Dopo qualche km la strada si dirada lasciando spazio al sentiero che conduce al Rifugio Granero, alcuni tratti sono pedalabili ma la maggior parte è da farsi bici al fianco o in spalla. Portage/spintage dipendenti dal tipo di bici e dalla gamba. In breve tempo raggiungiamo il Pian Sineive (2060m). Ora inizia il tratto più tecnico fino al Rifugio Granero, sempre senza possibilità di errore (indicazioni Percorso MTB nei punti cruciali che sono davvero pochi e segni sempre evidenti) saliamo seguendo il corso del Torrente Pellice che arriva dai laghi adiacenti al Rifugio raggiungendolo dopo circa 300 m di dislivello.
Da qui volendo è possibile proseguire fino al Lago Nero (S3), con sentiero poco ripido, in gran parte pedalabile in salite e completamente ciclabile in discesa.
Discesa dal percorso di salita, completamente in sella.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 n°8 Monviso