- Accesso stradale
- Parcheggio a Thumel libero, poi portage
- Osservazioni
- Visto cadere valanghe a pera
- Neve (parte superiore gita)
- Bagnata
- Neve (parte inferiore gita)
- Bagnata
- Quota neve m
- 2100
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Partenza in portage fino al ponticello prima del rifugio, poi calzato sci per ultimi 100m. Fatta in 2 giorni pernottando in tenda vicino al rifugio (locale invernale praticamente pieno).
Partenza h5 arrivo in vetta h9. In salita calzato rampant fino allo scollinamento per rigelo notturno. Ghiacciaio interamente chiuso, non necessaria cordata. Lasciato sci al colle prima di affrontare l’ultimo pendio (200m circa) con ramponi e piccozza per neve molto dura e pendenza consistente, in ombra fino alle 10.30. Breve tratto in cresta esposto (30m) ma il panorama dalla cima è senza paragoni, eccezionale.
Discesa lungo itinerario di salita ma la neve già alle 10.30 era marcione che sfondava. Divertente ma non troppo sicuro su pendii sostenuti.
Il giorno precedente dal rifugio si vedevano sciatori che scendevano (h14) e staccavano. Non consigliato tornare così tardi.
Nota per il rientro: si arriva sci ai piedi fino al ponte in legno prima del rifugio ma al primo ponte di pietra NON scendere sulla sx, attraversare il ponte e scendere su mulattiera. Sulla sx sono presenti tracce ma terminano in pieno sul torrente sottostante