Procedere diritti in salita, la strada è sempre asfaltata ma un po' stretta.
Si raggiunge la regione Lì Piani a poco più di 1000 m dove ci sono parecchie abitazioni. Si continua fino a raggiungere la chiesa Santa Maria Maddalena ai Piani a 1330 m e poi dopo poche centinaia di metri si parcheggia nei pressi dell’alpe Li Piani superiore a 1380 m circa.
Partenza dall’alpe Li Piani, si prende la strada sterrata a sinistra che sale con ampie svolte fino al piano di Ugliasso, poi al bivio successivo si segue la strada sterrata a sinistra che porta alle Grange Riali a 1685 m.
Si supera l’edificio e subito a destra inizia il sentiero 724 che sale tra i prati e i radi cespugli; il sentiero è piuttosto una esile traccia, che va seguita aiutandosi con i segni biancorossi.
Si arriva al colle di Naverano a 1909 metri, dove di apre la vista sulla Valchiusella e sulla pianura; dal colle sempre seguendo il sentiero che sta poco sotto la cresta si arriva sulla vetta del Monte Gregorio a 1953 m.
Sulla vetta si trova un grosso ometto con palo metallico; alla base c’è una nicchia con la statuetta della Madonna.
La vetta offre bei panorami sulle vette del monte Rosa, Cervino e qualche vetta svizzera; la vista spazia sulla pianura fino al Monviso e alle alpi Marittime.