- Accesso stradale
- Park abbondante presso la centralina
- Condizioni ghiaccio
- Abbondante
- Tipo ghiaccio
- Duro
- Commento sul ghiaccio
- Generalmente molto duro e spaccoso
- Quota neve m
- 2000
Saliti dalla centralina e dal sentiero 5C (pulito e diretto), conoide e canale tracciatissimi. Arriviamo con tutta calma alla base delle cascate alte e visto che c’è una cordata sulla piccola fiumana di Spissen optiamo per salire questa (dove una gentile cordata ha appena finito di calarsi), non recensita sulla guida di Gilio (se qualcuno avesse qualche info in più sul nome o primi salitori della cascata sarebbe ben accetto).
L1 che dà subito una bella sveglia, il tratto ripido non è lungo ma l’abbassamento delle T dopo giorni di caldo ha reso il ghiaccio duro e spaccoso. Buona sosta su viti dopo 35-40m. L2 più facile ma molto divertente nella goulottina con ghiaccio plastico, sosta su viti (sconsiglio di andare a prendere il cordone su larice sulla dx perché 1- le corde da 60m non bastano e 2- farebbero un giro della forca). L3 breve ma preso centralmente non affatto banale, più che altro per il ghiaccio beton e le tante tante croste in alto che mi hanno impegnato in un bel lavoro di pulitura. Sosta alla base del colonnino finale su ghiaccio. Noi siamo scesi con 3 doppie: la prima su candelotto, la seconda dalla sosta su larice (scomoda da andare a prendere) e la terza su abalakov secca (ottimo ghiaccio).
Dopo la bella Big Ice fatta in settimana occorreva tornare in questo piccolo mondo di ghiaccio che è il vallone di Netcho, oggi T decisamente più fredde e abbondanza di ghiaccio che fa credere di essere in inverno. Beaucoup de monde in tutto il vallone (11 zaini alla base di Big Ice, 1-2 cordate su Fiumana di Spissen e una cordata qui prima di noi). Con super-Fra in versione “barcollo ma non mollo”, in ottima compagnia di Ale e Anna.