- Osservazioni
- Visto valanghe lastroni esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 1000
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Consigliata a chi piace andare “”Lontano dalle piste battute ” si parte sci ai piedi da Chiampetto dove si parcheggia agevolmente .. La strada interpoderale ben innervata permette di superare agevolmente la fascia boscosa e boschinosa altrimenti poco praticabile e sciabile .. Si giunge così ai pianori alti con bosco rado a 1450 mt circa .. Poi si sale il suggestivo ripido pendio fra radi frassini e bassi ontani raggiungendo la ampia dorsale verso quota 1990 circa ..che si percorre fino in vetta .. il Truc è una anticima a nord est del più alto Grifone che si può anche raggiungere con una oretta di cammino sulla dorsale ripida ma sciabile ..
La neve nelle esposizioni poco soleggiate , sia sulla dorsale che sul pendio fuori dal bosco , è ben farinosa e sciabile , poi quando comincia ad essere crosta non portante conviene scegliere zone più soleggiate dove la neve è portante .. La stradina è lunga , ma con neve dura e abbastanza liscia .. Piacevole gita è ottima sciata ..
Io e vanda ( convinta ad andare in gita alle 8.30 questa mattina , per cui abbiamo messo gli sci alle 10) non abbiamo incontrato anima viva ma dalla dorsale abbiamo visto e salutato gli amici valsusini nel vallone Orsiera che salivano al Grifone è incontrati poi al bar sulla piazza di viù ..