PRESTARE MOLTA ATTENZIONE AL PASSAGGIO SULLA CENGIA FINALE, ESPOSTA A NORD, PRIMA DELLE CORDE FISSE SOTTO LA CIMA. Con la prima neve, (che abbia già trovato) magari già pestata, diventa molto insidiosa e un po’ scivolosa se gela. Anche l’ultimo tratto con le corde fisse era già innevato, quindi si sono rivelate indispensabili altrimenti sarebbe stato impossibile da salire senza un’adeguata attrezzatura.
Bellissima gita da fare ad ottobre con una giornata stupenda paesaggio incredibile. Abbiamo visto tutte le stagioni: Partiti con le maniche corte in cima piumino anche se penso di aver sentito più freddo altre volte a luglio sul Testa Grigia.
Un ringraziamento ad Elena, grande alpinista/scialpinista di vecchia data, senza la pazienza e la tenacia della quale non sarei mai arrivato in cima visto il mio scarso allenamento di quest’anno. Mi ha stupito anche il mio fisico che non pensavo reggesse a tanto. Partiti alle 8:00 da Chamonal arrivati in punta alle 14. Un passo lento ma costante con le soste nei momenti giusti. (Io qualcuna in più). Tornati all’auto alle 19:00: quasi scuro. Che giornata!
Mi scuso per il ritardo con cui pubblico la presente. Sono nuovo del sito (anche se lo leggo da anni) non son riuscito ad allegare le foto: le vedete se cliccate su foto in alto a sinistra.