- Accesso stradale
- Parcheggio Osteria Alleluia. Sentiero dal Vicolo del Laveggiolo.
Bella via su roccia ottima e ben ammanigliata, ottimamente protetta (parecchi fix piazzati a mò di falesia) riconoscibile per ogni tiro da un fix più lungo con il nome della via inciso sopra. Aggiungo la mia descrizione per integrare ulteriormente quelle già presenti.
Primo tiro già di carica con un faticoso strapiombo ben protetto, seguito da un altro piccolo strapiombetto fessurato più facile e ben protetto.
Per raggiungere il secondo tiro basta seguire la traccia incisa nell’erba e attaccare alla base di un carpino subito dopo la prima linea incontrata che è la via Lunga. Secondo tiro bello verticale, ingaggioso e di soddisfazione.
Per raggiungere il terzo tiro, portarsi alla base del muro sempre camminando sù cengia, percorrere la via ferrata verso sinistra e raggiungere il grande camino che incide la parete.
La via attacca sul diedro a sinistra del camino, 5c/6a fin a raggiungere la grande catenona di sosta nel mezzo della parete.
Tiro chiave della via ottimamente protetto, uscire a destra della sosta in obliquo e risalire verticalmente il grande muro giallo con delicata uscita in catena.
In L5, volendo si può aggiungere 4 o 5 rinvii all’imbrago e si concatena con il tiro sopra molto corto fin a salire al bosco superiore con sosta comoda.
Risalire la ferrata fin a raggiungere l’ultimo muro sotto la croce di vetta su ottima cengia.
Ultimo tiro con uscita delicata sul primo tettino da risalire a destra. Poi dritti attraversando prima la catena della ferrata e sempre dritti fin alla croce, un buon 6B.
Gran bella vietta, chiodata anche troppo per i nostri standard hehe, sù roccia ottima anche se un pò cengiosa e discontinua, cosa che comunque a noi non ha disturbato perchè comunque è un’ottima via.
D’inverno il primo e il secondo tiro subiscono un pò il freddo dell’esposizione, ma tutto il resto della via è ben solivo.