- Accesso stradale
- Parcheggio 6€. Da pagare al totem all’ingresso del cancello del Rf. Cainello (ok carta).
Cresta in condizioni estive.
Partito dal parcheggio di Vo’ del Moncodeno e seguito il sentiero che si addentra nel bosco. Al primo bivio, preso il sentiero a destra seguendo le indicazioni per la Cresta di Piancaformia. Dalla Cappella votiva che si trova poco dopo il bivio si inizia nuovamente a salire, prima su una dorsale nel bosco e poi in cresta. Tutto il tratto che va dalla cappella fino al ricongiungimento con il sentiero della via della Ganda è segnato con bolli gialli ed è escursionistico.
Ignorato le indicazioni per il sentiero della Ganda ho proseguito tenendomi tutto a destra, da qui inizia il percorso più tecnico. Il primo torrione (chiodo ossidato a circa 2m dall’attacco) l’ho aggirato sulla sinistra (segni di ramponi), per poi riportarmi subito in cresta. Seguito il filo della cresta fino al rifugio. La profonda spaccatura sull’ultimo torrione va aggirata sulla destra.
Tranne il primo torrione, tutto il resto si arrampica e disarrampica molto agevolmente (sono presenti alcuni chiodi resinati nei punti più critici). Il percorso in alcuni punti risulta esposto ma non c’è nulla di strapiombante.
Discesa per il sentiero della via della Ganda.
Cresta veramente piacevole, in un bell’ambiente e con dei bei panorami. Da solo