- Accesso stradale
- Parcheggiate presso il posteggio pubblico vicino al Bar La Rocca, via Nisella. Se pieno in via Primule, sempre pubblico. Proseguite a piedi per via A. Bartolomeo, seguendo le indicazioni per Piani di Nava/rif. Riva/San Calimero. Molto abbondanti già in paese.
Da Baiedo fino a San Calimero il percorso è molto ben segnalato e su terreno agevole.
Dopo aver preso il sentiero che sale alle spalle di San Calimero le cose cambiano nettamente. Lasciate le prime tracce di sentiero di prosegue per prati puntando un po’ a sentimento alla sella del passo Solivo (con palina indicazione Riva-San Calimero). No dovrete seguire nessuna delle due indicazioni, ma proseguendo verso l’alto più o meno direttamente per prati si giunge ai primi passaggi di roccia (I grado) il cui inizio corrisponde allo scheletro di un vecchio albero. Da qui il sentiero sarà ben evidente e con alcuni bolli rossi sbiaditi. Si perderà un poco solo in alcuni brevi tratti erbosi ma sarà molto logico da individuare e riprendere. Percorrerete tutta la cresta del Grignone da nord a sud.
Per chi lo percorre si raccomanda attenzione e abitudine a gestire tratti esposti e traversi sia su roccia che su prati scoscesi. Se cercate un modo molto panoramico per salire in vetta questo è sicuramente un giro che merita molto. Io sono salità nel fine settimana più affollato dell’anno e ho incontrato pochissima gente. Nessuno da San Calimero fino al Brioschi.