In caso di giornata ventosa capita di avvistare persino il Duomo di Milano.
Per qualsiasi informazione chiamare il rifugio di vetta (Rifugio Brioschi: 0341-910498); possibilità di pernottamento per spezzare il forte dislivello della salita.
Dal Caseificio Mauri seguire brevemente la provinciale, quindi salire a sinistra per un breve tratto lungo una stradina fino nei pressi di una fattoria, poi si piega a sinistra e si sale per una radura prativa fino a riprendere la strada per il Pialeral. Se non si conosce bene il tracciato, basta restare sulla strada che conduce fedelmente sino al Pialeral.
Altrimenti con logica ed intuizione, o anche seguendo la traccia quasi sempre pistata, in un alternarsi di brevi tratti nel bosco a sempre più ampie radure prative si arriva al Pialeral (1428 m). Da questa località alla cima tutto il tracciato è molto logico e visibile.
Si raggiungono le Baite dei Comolli (1852 m) poi, a seconda delle condizioni della neve, si sale verticalmente verso la dorsale. Spesso vengono utili i ramponi. Giunti sulla dorsale, la si segue con logica fino al rifugio di vetta (attenzione alle cornici di neve). Discesa lungo l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- Kompass n°91 - 105