Grigna Settentrionale o Grignone dal Passo del Cainallo per la via della Ganda

Grigna Settentrionale o Grignone dal Passo del Cainallo per la via della Ganda
La gita
fedenova12
4 05/08/2024
Accesso stradale
Cortenova, parcheggio davanti alle scuole.

Partiti da Cortenova, per non pagare il parcheggio a Cainallo. Salita dalla valle dei Mulini (sentiero in destra idrografica), poi continuato per il Bogani e la via della Ganda, ritornando a Cainallo e scendendo per il sentiero della Scaletta (sinistra idrografica).

Il sentiero dei Mulini ha una pendenza sostenuta sin dalle indicazioni per il Crott di Darden. In alcuni pezzi ci sono dei cavi, ma perlopiù non sono necessari, soprattutto col bel tempo. Quando siamo saliti in alcuni tratti era franato, magari per le piogge forti di luglio. Inoltre a quota 1170 m c’è un traverso molto simpatico nella gola del torrente, coi cavi che però finiscono subito prima e una corda marcia che arriva a metà 🙂

Ci sono due buchi per le dita, per i piedi ci si deve inventare un po’ gli appoggi perchè è tutto lisciato dall’acqua. Superato questo punto non ci sono altre difficoltà.

Ci si collega al sentiero 25, per il Bogani, e poi siamo risaliti lungo la via della ganda.

Al ritorno siamo scesi fino al passo del Cainallo e abbiamo preso l’altro sentiero in valle dei Mulini. Nessuna difficoltà, solo molto in piedi e non molto percorso, come quello dell’andata.

Link copiato