da Pian Marchisio, girando a sinistra, si guada immediatamente l’Ellero.
la salita inizia su comoda strada sterrata fino alla baita a quota 1700, poi nel traverso a mezzacosta verso est il sentiero va un po’ cercato tra l’erba alta fino ai 1800 circa, da cui è molto più evidente e conduce senza incertezza alla Colla Rossa.
dalla Colla Rossa, senza traccia, si arriva brevemente in cima al Monte Grosso (di buon passo meno di 1h dal parcheggio).
gita proseguita scendendo al Pian di Male, Colletta Seirasso, vetta del Seirasso (rimando alla relazione specifica della gita “Cima Seirasso da Pian Marchisio”) e rientro passando dal Mondovì.
doveroso segnalare che alla baita a quota 1700m oggi erano presenti 6/7 cani da guardia (sciolti) che non sono stati affatto contenti di vederci arrivare. per fortuna girando/scappando a dx sul sentiero non ci hanno seguito.
voleva essere Rocca dell’Inferno, ma arrivati a Colletta Seirasso siamo stati avvolti dalle nuvole quindi abbiamo optato per seguire il sentiero per la vetta. nuvole da tutti i versanti intorno a noi, vall’ellero unico angolo assolato!
con Viola