La qualità della roccia ( della famiglia dei gnaiss ) ne fa una scalata diversa dalle altre della valle Ellero . Visto che è alta un centinaio di metri può essere concatenata con l'altra via presente sui contrafforti.
Primi salitori :
Sviluppo 100mt difficoltà TD-
La via è completamente attrezzata con fix da 10 utili per ripeterla 9 rinvii e friends da 2,5 /3
Attraversare ora verso nord-est costeggiando la base di piccoli risalti di roccia fino a raggiungere un canale che porta alla base del gendarme di roccia dove si sviluppa l’itinerario . Un ora dal parcheggio .
La via attacca su di una placca a destra di un grosso strapiombo Spit .la prima lunghezza si sviluppa sulla placca citata in precedenza per un 25mt sosta 1 5c . dalla prima sosta salire per gradoni di roccia con andamento obliquo verso destra raggiungere la base di uno sperone chiuso in alto da un piccolo strapiombo 25mt 4c sosta 2 . seguire ora la parete di destra dello sperone che si innalza sopra alla sosta 5c 6a fino ad arrivare sotto allo strapiombo . superare il risalto sullo spigolo 6a e proseguire sul filo della spalla fino alla sosta 5c sosta 3.La via finisce qui , ma per scendere conviene continuare a salire per la crestina rocciosa che sale verso i prati sommitali della cima del monte Grosso.
Discesa Attraversare verso sud in direzione di colla rossa e poi scendere verso il sentiero che da detta colla riporta al porta Marchisa .
- Cartografia:
- Alpi liguri n.7