- Accesso stradale
- ottimo
Salito da Estoul sul classico sentiero per i Laghi Palasina (evitato il giro largo lungo la poderale che passa al Rifugio Arp), quindi continuato sul percorso per il Corno Bussola fino ad incontrare la deviazione per il Colle Bringuez. Sentieri un po’ fangosi, in particolar modo il primo tratto in discesa dal colle verso il Lago Bringuez, piuttosto ripido da affrontare con la dovuta cautela. Al lago mi sono tenuto alto seguendo una vaga traccia che mi ha portato alla dorsale che dà accesso al pendio della Punta Guà; per 250 m non c’è mai sentiero, si sale tra zolle erbose ripide ma non ripidissime, zigagando qua e là con percorso a piacimento. Dal piccolo ripiano a metà pendio, complici alcune pietre si incontra qualche ometto ma si sale dove si vuole. Comoda e facile la breve dorsale finale (un po’ fangosa) .
In discesa qualche cautela a dove si mettono i piedi perchè spesso l’erba (per ora non particolarmente scivolosa) copre i buchi del terreno.
Ritrovato il sentiero 100 m sotto il lago, con un comodo traverso si aggira tutto il versante del Mont Quiappa fino a scendere al bel pascolo dell’omonimo alpeggio, dove si incontra una pista che scende al fondo del vallone nei pressi di Lavassey. Qui un po’ antipatica la risalita del versante opposto per ricollegarsi con il sentiero dell’andata, un centinaio di metri da risalire lungo la strada poderale a tratti ripida.
Nel compiere questo anello ho anche provato a salire la poco conosciuta Punta Cris sopra il Colle Bringuez, ma mi sono dovuto arrendere in vista della targa di Maria Cristina Rosazza a causa del terreno verglassato dove era impossibile stare in piedi nel breve ma ripido tratto di terreno infido (l’erba a fianco era ricoperta da 2 cm di neve ancora più visicidi).
Giornata dai mille volti, prima velata, poi un po’ di nebbia ed infine proprio all’arrivo in cima un bellissimo sole con ampie schiarite che mi ha trattenuto in cima per un’ora. Parecchia gente in giro, per la stagione, solo altre due persone alla Punta Guà; molti verso il Corno Bussola (condizioni estive) ed ovviamente ai numerosi laghi. Colori pienamente autunnali in alto.