Dal piazzale della funivia di Heiligkreuz attraversare il torrente LengtalWasser e proseguire seguendo il sentiero, che inizialmente lo costeggia, alzandosi lateralmente per una valletta che conduce ai pascoli dell’Alpe Gibelmatte (mt 1760). Restare sulla dorsale raggiungendo l’Alpe Malche (mt 1989) da dove, con un ripido traverso segnalato anche dai cartelli per il Ritterpass (Passo di Boccareccio), si perviene al Lago (mt 2097) e alla pianeggiante vallata superiore di Chummibort.
Superata la basale parete del Vordere Helsen, sfruttando il diretto e ampio canale che sale a fianco della cresta di Helsen si perviene al regresso ghiacciaio dell’Helsenhorn dal quale, senza per forza raggiungere col percorso classico la sella glaciale di confine , è possibile sfruttare l’evidente stretto canale (40-45°) che esce diretto sulla cresta NO lungo la quale (possibili cornici) si può arrivare fino alla vetta con alcuni facili passi finali su appigliate roccette.
Con buone condizioni si può partire con gli sci già dalla rocciosa spalla anticima.
Dal Lago quota 2097 si può tornare al fondovalle restando sulla destra orografica del torrente, solitamente più innevata, sfruttando alcune lingue di neve che portano sino al fiume, traversabile su ponti o accumuli di neve.
- Cartografia:
- Kompass 89 Domodossola