cautela per il tratto finale dell'ouillè, più semplice l'herban anche se la parte finale è senza sentiero. panorama grandioso da quest'ultimo.
da cogne si attraversano i prati di s.orso fino a buttier, quindi si sale seguendo l’it. 26 del pousset fino a les ors e ad un bivio a quota 2100 circa. si seguono le indicazioni per la traversata herban-vittorio sella.
si volge quindi a sx, attraversando il vallone, e con leggera ascesa ci si porta sul ripido pendio a dx del dirupato versante nord dell’ouillè. con ottimo sentiero e numerose svolte si raggiunge un panoramico colletto a quota 2480 m. volgendo a sx, per tracce di sentiero, si sale alla vetta dell’ouille 2521 m (cautela, tratti esposti).
si può salire per tracce e roccette sul lato est, oppure per un canalino erboso (molto ripido) tra l’anticima e la vetta e poi per roccette. attenzione al versante del pousset che precipita verticalmente. ridiscesi al colletto, si prosegue per circa 2-300 m sul sentiero che porta al vittorio sella, per poi abbandonarlo e risalire per gli erti pascoli senza via obbligata (tracce di sentiero), in direzione del grosso ometto posto sotto la vetta, che si raggiunge per ultimi pendii detritici a 3004 m. panorama splendido.
discesa per la via di salita.