Il percorso, articolato su tre proposte (breve, medio e lungo - vedi descrizione), ci porta alla scoperta dell'Avez del Prinzep (in dialetto trentino con il termine Avez si indica l'abete bianco) e del contesto ambientale in cui si trova. E' un'incursione nella foresta dell'Alpe posta alla testata superiore della valle del Rio Torto, caratterizzata anche dalla presenza del Biotopo di Malga Laghetto e di testimonianze minori della Grande Guerra come ricoveri in roccia, manufatti di cemento e il cimitero militare di Costalta. Soprattutto i percorsi breve e medio sono adatti anche a famiglie con bambini +6 anni.
Il punto di partenza del percorso è fissato dall’Avez del Prinzep, ma per comodità seguiamo il sentiero che si stacca da loc. Malga Laghetto (infrastrutture turistiche degli anni Settanta) e che, sfiorando l’edificio dell’ex malga, passa a breve distanza dal biotopo (che rimane sulla sinistra), si inoltra nel bosco e raggiunge in breve l’Avez, il monumento naturale. Dall’Avez (pannello illustrativo) seguiamo i vari segnavia che, a seconda del colore, ci portano al percorso breve (giallo), medio (verde) e lungo (rosso).
Percorso breve
Colore: giallo
Lunghezza: 1,4 km
Tempo di percorrenza: 0.45 h
Difficoltà: facile
Percorso medio
Colore: verde
Lunghezza: 6 km
Tempo di percorrenza: 3.00 h
Difficoltà: medio
Percorso lungo
Colore: rosso
Lunghezza: 8 km
Tempo i percorrenza: 3.30 / 4.00 h
Difficoltà: medio/impegnativo
Il percorso lungo sale progressivamente il versante ovest del monte Cucco e, nella parte più alta, ci porta a toccare l’ex Cimitero militare di Costalta (guerra 1914-1918), da cui poi ridiscende il versante e, per comode strade forestali, ci riporta alla depressione di Malga Laghetto da est.