Invergneurs est (Pointe des) da La Joux

Invergneurs est (Pointe des) da La Joux
La gita
carlo71
5 30/08/2024
Accesso stradale
regolare, leggere le ordinanze comunali per l'accesso alla strada (oggi ancora chiusa dopo le 9....ma a quell'ora ero già al rifugio)
Traccia GPX

Una gita che mi entusiasmato, premetto che non ero mai stato in questa valle, ma è difficile trovare un percorso con dei panorami di così rara bellezza che personalmente mi hanno decisamente alleviato la fatica (si tratta di un percorso che raggiunge i 20km e i 1600 di dislivello).
Bisogna fare attenzione alla deviazione per la valle sospesa dopo il rifugio che sale ripidamente circa 100m di dislivello, poi la valle si percorre agevolmente sino ai laghi. Da lì si vede bene la cima e mi sono portato al colle sotto le sue propaggini, da qui ho percorso ancora un po’ di pietraia (nevai ancora presenti) sino a trovare un “punto debole” sui cui sbarcare in cresta che molto agevolmente porta alla panoramicissima punta. Ritorno per lo stesso percorso.
Sono stupito di non non aver incontrato nessuno dopo il rifugio e che solo recentemente sia “comparsa su Gulliver” questa gita che consiglio.

Link copiato