- Accesso stradale
- Nessun problema, comodo parcheggio.
- Commento sul ghiaccio
- Buone
Vario - Quota neve m
- 1700
Avvicinamento per comodo sentiero (solo qualche tratto ghiacciato ma aggirabile). Quando ci si trova di fronte alle cascate si abbandona il sentiero, che da qui in poi diventa innevato, per arrivare alla base delle stesse.
Entrambe le cascate sono ancora formate e in buono stato ma abbiamo optato per quella di sinistra perché quella di destra era già occupata da un’altra cordata appena partita. Il primo tiro lo abbiamo attaccato a sinistra dove è un po’ più verticale, ghiaccio un po’ spaccoso con qualche crosta da rigelo. Secondo tiro sempre sulla sinistra qualità del ghiaccio simile. Il terzo tiro è il più appoggiato ghiaccio da spaccoso a morbido /bagnato. Abbiamo evitato la terza sosta a spit per proseguire per tutta la lunghezza della corda e sostare su alberelli.
Per allungare un po’ di più l’impegno abbiamo evitato le doppie per scendere a piedi. Quindi abbiamo proseguito nel canale (balze ghiacciate e neve) per due lunghezze di corda e siamo usciti a sinistra tra rododendri e alberelli fino al pianoro superiore. La discesa non è stata agevole a causa della neve sfondosa e inconsistente per cui abbiamo optato per passare in mezzo ai rododenderi, percorso ripido ma ci è sembrato il più sicuro. Intercettato il sentiero che porta al colle siamo scesi comodamente alla base delle cascate e poi alla macchina.
Cascata nel complesso facile ma in un ambiente bellissimo, bella giornata passata con Fabrizio e Fauto. Scalare e camminare per me il top!!