Un valido punto di osservazione alla parete, consiste di salire il canale sud est della forc.lla delle Punte Schiantalà di 200 metri diff. ( 3.2 E1) vedi Foto, in questo caso si aggiungono altri 250 metri di disl.
Variante di attacco sx facoltativa ( vedi foto) in discesa più ripida e esposta, necessità una breve levata di sci di un paio di metri ( delicato)
Prima discesa nota in sci Canova,Giurale 25 Aprile 2002 per il canale di dx
Quotazione proposta 4.3 E3 per la variante sx
Salita:
Da Pietraporzio attraverso il Pian Regina inoltrarsi nel Vallone del Piz e raggiungere il Rif. Zanotti, seguire di conseguenza il percorso della normale scialpinistica del Becco Alto, fino al lago del Laris, volgere a ovest nella Comba di Schiantalà, passando sotto le solari Punte Schiantalà, si perviene a dei canali che scendono dalla cresta del Becco Alto, risalire la evidente conoide e il canale fino ad una selletta, dove converge la variante di sx, si continua a salire a dx in centro parete, fino a reperire le ripide rampette finali contro le rocce della cresta di vetta, oltre un evidente punto ( forcella) dove si origina il canale o.n.o che scende verso destra sul ghiacciaio di Schiantalà.
Discesa:
Lungo lo stesso itinerario, esposta nel primo tratto, giungendo alla selletta se le condizioni lo consento scendere il ramo di sx
- Cartografia:
- alpidoc 44 dicembre 2002 pagine 83/84 itin. e foto
- Bibliografia:
- Alpi Marittime Vol. 2 it.356d - 356b