- Traccia GPX
- 24/08/2014
- Ischiator (Becco alto d')
Complessivamente reputo che la valutazione F (proposta da alcune relazioni) su questa montagna sia un po’ eccessiva, è vero che dal Passo Laris nell’ultimo tratto alla vetta, ci si aiuta molto con le mani, ma si tratta di passaggi molto brevi ed elementari su “placchette” rocciose, e non esistono tratti obbligati o “scabrosi”, tuttavia se si presentano ancora diversi, ed estesi, nevai la difficoltà ovviamente aumentano… (in questo caso è consigliato l’uso di piccozza e ramponi).
Oggi, ormai, i piccoli nevai che si incontrano non davano alcun problema, prestare solo attenzione al terreno molto infido (sfasciume e pietrisco) e alle placche di roccia sporche di pietrisco: è molto facile far ruzzolare qualche pietra sui pendi sottostanti, e quindi, su chi sale… Complessivamente bella gita, oggi resa faticosa da un caldo umido un po’ opprimente fino alla cresta.
Archiviati ambiziosi progetti di 4000 svizzeri, causa maltempo…, (ma quest’anno è così…) eccoci ripiegare su una pur sempre, bella vetta con il carissimo Carlo che saluto!
anche un caro saluto ai bravi e giovanissimi ragazzi (Roberto e Lorenzo, mi sembra di ricordare…) incontrati in vetta: continuate così! E non perdete mai la splendida passione per la Montagna!