Ischiator (Becco Alto d’) dal Ponte del Medico per il Passo Laris

Ischiator (Becco Alto d’) dal Ponte del Medico per il Passo Laris
La gita
marinag
5 17/07/2021
Accesso stradale
Percorrendo la sterrata dopo Besmorello, in corrispondenza del primo tornante, si individua sulla sinistra il sentiero con indicazione Rifugio Migliorero che mantiene la destra orografica del torrente.

E’ preferibile risalire il sentiero, in ordine e ben tracciato, per il rifugio Migliorero; l’alternativa è una sterrata che aumenta di parecchio lo spostamento, già piuttosto lungo. Attenzione solo al cane del pastore, un tantino ringhioso. Si giunge così in breve tempo alla splendida ed imponente cascata del Pisciai che si lascia alla propria destra e si prosegue sul sentiero Whimper (nome del cavallo che per anni portò i viveri al rifugio). Dal Migliorero itinerario come da descrizione, sempre ottimamente tracciato e segnalato. Il nevaio da attraversare sotto il passo Laris non presenta difficoltà e oggi non sono stati necessari i ramponi. Il panorama dalla cima è spettacolare soprattutto sul versante francese con i bellissimi laghi del Rabuons e tutte le vette del Delfinato, oltre naturalmente al colpo d’occhio su tutta la valle Stura.

Ambienti pittoreschi ed idilliaci che meritano davvero una escursione; oggi in compagnia di Sergio e Valter, alla ricerca del cippo di confine.

Link copiato