Jebel Toubkal Via Normale da Imlil

Jebel Toubkal Via Normale da Imlil
La gita
vicente
5 01/03/2013
Accesso stradale
Nessun problema fino a Imlil

Stupendo blitz sul tetto del Nordafrica! Arrivati a Imlil il 27/2, abbiamo pernottato nel confortevole Annexe Les Mouflons. Temevamo un po’ il maltempo in serata, che però non ha sortito effetti negativi sulle condizioni, lasciando spazio il 28/2 a una giornata spaziale, perfetta per salire al rifugio con mulo e portatori. Si è trattato di una salita straordinariamente varia e piacevole, con il mulo che faceva il passo (4 ore per arrivare al refuge Les Mouflons, soste-tè alla menta incluse). Abbiamo pestato neve a partire da 3100m circa. Eccellente trattamento al refuge Les Mouflons.

Il giorno successivo saliamo sulle ripide pietraie innevate che conducono nella valletta sospesa del Toubkal, dove a 3600m mettiamo i ramponi, mentre la piccozza resta appesa allo zaino tutto il giorno. In 2 ore e venti siamo in vetta, battuta da un forte vento gelido. L’emozione e la gioia sono grandi, il panorama è unico. Non ci tratteniamo più di tanto, perciò a mezzogiorno arriviamo al rifugio. Verso le 2 iniziamo la nostra discesa a valle e, con un buon passo e un’immancabile sosta-tè alla menta, tre ore dopo giungiamo a Imlil, ove pernottiamo all’Annexe Les Mouflons.

Una mini-spedizione stupenda, enormemente facilitata dalla presenza del Refuge Les Mouflons, che ha fornito tutta la logistica a prezzi fissi e decisamente ragionevoli. Il meteo ci ha aiutati a portar a termine il nostro obiettivo con gran velocità. Abbiamo perciò avuto anche il tempo di fare due giorni di turismo a Marrakech, davvero splendida.

Stare sul tetto del Nordafrica in pieno inverno è una grande emozione!

Un sentito ringraziamento all’impareggiabile socia, sempre fortissima e un vero faro per esperienza alpinistica e di viaggio!

Link copiato