Seguire la pista del vallone dell’Armelina e l’itinerario per la Fascia fino allo al colletto a 1550m sopra Capanna Chiara. Qui, anzichè entrare nel vallone del Cros, innalzarsi a sinistra in direzione di una fila di alberi, in mezzo a dei conoidi di valanghe. Si traversa quindi a sinistra per doppiare un crestone (evidente).
Questo tratto richiede neve assolutamente sicura e prestare molta attenzione perchè sotto c’è un bel salto di roccia (è quindi meglio non scivolare). Doppiato il crestone traversare in leggera ascesa verso ovest e raggiungere un vallone sospeso, nascosto e invisibile dal basso. Risalirlo ora verso Sud puntando al colletto la Cima Jurin (a sx) e il Bec Rosso (a dx). Raggiungere il colletto e in breve la Cima Jurin. Scendere ora seguendo la cresta nord, aggirando a sx la cima Baban e riprendendo subito dolo la dorsale Vermenagna/Pesio. Seguire la dorsale, toccando o aggirando la P. Melasso, fino alla Colla Vaccarile quindi raggiungere l’ormai vicina Cima Mirauda.
Per la discesa seguire la cresta SO, fino ad una colletta che consente di scendere nel vallone dell’Armelina, attraversare il torrente, e ritrovare la pista percorsa in salita.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000