Adatto come gita di un giorno per famiglie e in parte accessibile a tutti.
Lungo il percorso sono presenti pannelli informativi che presentano storie di viaggiatori ed eventi della zona, un ponte sospeso e due aree per falò. Il sentiero della sponda meridionale del fiume, dalle rapide di Saarikoski alle rapide di Jäniskoski, è illuminato e mantenuto sgombro dalla neve in inverno.
Il sentiero sulla sponda meridionale del fiume inizia in Saarikoskentie Road, a circa un chilometro da Siida. Il punto di partenza è sul lato sinistro di Saarikoskentie Road, appena prima dell’allevamento ittico del Natural Resources Institute Finland. Una volta superato, si prosegue per circa 600 metri fino ad arrivare ad una piccola radura: attraversatela e seguite il sentiero.
Dopo circa 300 metri il sentiero svolta a sinistra. Ad una distanza di 2,2 chilometri dalla partenza, arriverete al rifugio Akselinlaavu. Procedendo per altri 550 metri raggiungerete il ponte sulle rapide dello Jäniskoski. Dopo il ponte sospeso, il sentiero corre lungo la sponda settentrionale del fiume ed è segnalato da cartelli arancioni. Vicino alle rapide dello Jäniskoski, sulla sponda settentrionale del fiume, troverete un’area falò e una tettoia.
A circa 100 metri dal riparo, il sentiero raggiunge un recinto di renne e prosegue per altri 180 metri fino a raggiungere un incrocio di sentieri, dove un altro sentiero si dirama verso Otsamotunturi Fell. Dopo aver camminato per circa 2 chilometri dal rifugio Jäniskoski, si arriva ad una strada sterrata e la si segue per circa 160 metri. Il sentiero diventa quindi più stretto e prosegue in salita in una pineta, raggiungendo l’autostrada E75/E4, appena a nord di Siida.