Karpathos è la terza isola del Dodeccaneso dopo Creta e Rodi, misura circa km 70 da nord a sud ed è prevalentemente montuosa. La massima elevazione è il Kali Limni mt 1215 seguito dal Prophiti Ilia mt 1189. Mentre il primo è molto frequentato grazie a un sentiero che parte da quota mt 750, il secondo non ha sentieri segnati ed è praticamente sconosciuto anche se sarebbe possibile una traversata per cresta da uno all'altro. Karpathos ha vari sentieri segnati, tra cui una specie di "alta Via" che la percorre da sud a nord, partendo a circa km 2 dall'aeroporto e arrivando a Diafani, l'insediamento più a nord. La segnaletica è sempre presente, nei bivii o all'inizio dei sentieri ci sono dei cartelli rossi o arancio con indicazioni e tempi di percorrenza. Bolli rossi, segnavia rosso/neri a sud e rosso/azzurri a nord sono presenti, anche se in alcuni tratti non sono frequenti o sono molto sbiaditi e quindi di difficile visibilità. Molti sono gli escursionisti che la percorrono, singoli o in gruppi organizzati, anche se non tutti la fanno integralmente usufruendo di pulmini o mezzi di linea. La traversata è alla portata di qualsiasi escursionista con un minimo di allenamento, l'importante è scegliere il periodo più adatto, di solito le stagioni intermedie per evitare le alte temperature. Consigli di base: partire presto la mattina, avere sempre molta acqua al seguito in quanto il clima è molto secco e può fare "veramente" caldo, usare pantaloni lunghi: buona parte dei sentieri attraversano luoghi con bassa vegetazione mediterranea assai spinosa come frigana, ginestre e altri vespugli spinosi. Nei luoghi di arrivo si trovano stanze per la notte e piccoli ristoranti. Nella parte a nord, sopratutto tra Olìmpos e Diafani, ci sono molti sentieri segnalati che permettono una buona visione della zona. Diafani, tranquilla località a nord dell'isola, ha una buona ricettività e nelle immediate vicinanze anche bellissime spiagge. Ci sono molti sentieri non segnati in carta, ma perfettamente percorribili. Purtroppo la carta Anavasi, pur recente (2015) ha errori e molte mancanze. Noi abbiamo usato una combinazione di 3 carte (Anavasi, Orama e SkaiMap). Si trovano in vendita a Pigadia in vari negozi e costano decisamente meno che su Amazone.
Avvicinamento
Dalla località Lefkos si prende la strada in direzione sud che porta ad Arkasa. Dopo circa 12 km, alla fine dei tornanti, si trova a ds una stradina che scende alla bella spiaggia di Adia (Adeia). Si può parcheggiare ai lati della strada.
Descrizione
Il sentiero parte direttamente dalla strada (cartelli). Si inerpica in un boschetto rado di pini fino a una condotta dell’acqua, passa sotto la parete rocciosa dove c’è la palestra di arrampicata e continua fino a un bosco di olenadri che costituiscono una vera e propria galleria. Dopo una ripida salita per evitare un tratto franato, il sentiero entra in un bel bosco di grossi pini, aggira la testata della valle puntando a sx ed esce con bel panorama su tutta la costa di Lefkos su un altopiano. La mulattiera ampia termina e inizia la salita tra bassi cespugli spinosi e roccette. Con lunga traversata si porta sulla stradina che termina a Kato Lastos da cui si parte per il Kali Limni. (ore 2,20 dalla partenza) Ritorno per lo stesso itinerario
- Cartografia:
-
Anavasi 10.50 Karpathos/Saria -. Orama 324 Karpathos - SkaiMap 345 Karpathos
Ultima revisione 30/05/2017
Autori:
lancillotto