La via segue da vicino il fianco destro orografico dell’imponente cascata de la Pisse in un contesto grandioso e suggestivo.
Indispensabile affrontare la salita in periodi secchi e a debita distanza di tempo dalle precipitazioni.
L’avvicinamento è breve e la variante di attacco che abbiamo preferito è sullo sperone più basso, e in questo caso i tiri sono 9; scegliendo l’attacco sulla placca più vicina alla cascata i tiri diventano 10.
I gradi e la descrizione della guida di Cambon ci sono sembrati corretti ma il 5c obbligatorio nel tiro di 6b richiede braccia e magari anche un panic.
Utili 16 rinvii e tanti allunghi sul 2 tiro. Il settimo tiro presenta alla partenza due file di spit: la via prosegue a sinistra.
Anche se completamente riattrezzata nel 2016 i maillon di calata non avevano sempre un bell’aspetto, preferibile la discesa per il sentiero. Dall’ultimo tiro si sbuca sullo spettacolare altopiano (fittone con corda fissa) e si raggiunge il rifugio da cui parte verso ovest il sentiero a mezza costa che dopo qualche centinaio di metri, ignorando la deviazione per il lago, ha una successiva ripida deviazione verso sud che riporta alla strada.