Agnel (Cima Est del Lago de l’) versante Nord canale NO

Agnel (Cima Est del Lago de l’) versante Nord canale NO
La gita
eraldo
5 20/02/2008
Quota neve m
800

la cima si chiama Cma del Lac dell’Agnel
difficoltà 5.1 Expo 3
canale circa 200 m; prima metà 40° abbondanti e largo; seconda metà stretto praticamente mai sotto i 45° con tratti pensili su salti
Neve nella prima metà che avevo già percorso è farina compressa abbastanza portante; tratto di canale superiore con farinosa talora addensata e molto bella da sciare ma praticamente mai compressa salvo primo tratto di una ventina di m sui 50°.
Dove canale stringe ci sono 20-30 m sciabili nello stretto ma poi strettoia con neve inconsistente che richiede decalzaggio sci in discesa di una decina di metri.
Il resto della gita più o meno come 3 gg avanti

tornato con Dario a finire il lavoro dopo che mi ero accorto di averne lasciato molto incompiuto. Ne vale la pene eccome.
Da 4.2 abbiamo convenuto che ci può anche stare un 5.1. Parte alta consiste in 100 m scarso di dislivello comprendenti 2 tratti di canale stretto separati da strettoia (a piedi) traversino; pendio pensile a 50° su salto roccia; breve tratto finale single trak (quanto a possibilità di curve) sui 50°. La neve era fantastica anche se alcuni accumuli nattosi rendevano pò difficile disintamparsi per curvare.
Gran sudisfa….anche argalarsi nel regno del Nord in pauder. Ma che culo l’avvicinamento

Link copiato