Giornata stupenda, saliti dal Torino in sci raggiungiamo la goulotte con tre cordate davanti partiti dalla Midi che apre un’ora prima della skyway. Tutto il ghiaccio che manca sulle altre goulotte sembra concentrato qui! Usato 4 viti e una serie di friends da 0.3 a 3. Contando come primo tiro il conoide, nel secondo tiro bisogna a un certo punto traversare a sinistra anche se il ghiaccio continua. Il passo più impegnativo, attualmente, è sul terzo tiro e sulle guide è valutato m5. Non avevamo la relazione dietro ma ho poi scoperto che per l’ultimo tiro ci sono due possibilità: uscire subito a un colletto da cui ci si cala per un breve strapiombo (più facille) o proseguire con un tiro e uscire a sinistra (più difficile e senza ghiaccio). Noi e tutti quelli davanti abbiamo scelto la prima opzione, proseguire con picche e ramponi non aveva senso dato che era tutto asciutto. Saliti in cima alla Lachenal e scesi facilmente a piedi. Con questo caldo non durerà molto.
In giro gente sotto modica e gabarrou che sembrano molto secche, nord tour ronde con solo la strettoia in ghiaccio nero, chere, e gente su m6 solar ma total dry.
Con Ale alla sua prima volta nel massiccio, un saluto a nandroglione e sergente hartman incontrati alla base, vi ho fatto delle foto se le volete mandatemi la mail!