Da Carcoforo si esce a Nord dell’abitato e seguendo la mulattiera per il Col D’Egua, si sorpassa la Cappelletta delle Torbe e si continua fino alla prima baita; da qui, tenendosi alla sinistra del croso Passone, si sale per un ripido lariceto.
Raggiunto l’Alpe Passone 1752 m si sale un dosso tra i larici fino a sbucare su un vasto pianoro con le baite di Piana Butrin; attraversarlo con un ampio semicerchio verso Est e portarsi su un ripido costone che conduce all’ Alpe Busacca del Passone 1988 m.
Raggiungere il sovrastante colletto e proseguire su dossi in direzione Nord.
Si raggiunge il colle con breve traversata a sinistra. Con condizioni sicure prima di arrivare al colle si può salire il ripido pendìo che porta alla quota 2546.
Discesa in alternativa all’itinerario di salita: Per l’itinerario di salita fino al colletto sovrastante l’Alpe Busacca. Da qui si imbocca il ripido canale a sinistra e si arriva all’ Alpe Ciletto 1845 m. Si continua nel lariceto sottostante fino al torrente in prossimità dell’ Alpe Piovale 1637 m.
Dirigersi per un breve tratto verso Est, attraversare il croso Egua e risalire per portarsi sulla sponda sinistra; continuare la discesa passando dall’Alpe Piane.
- Cartografia:
- Valsesia 25.000 Alagna-Rima-Carcoforo
- Bibliografia:
- M.Maffeis. BLU. Valsesia, Monterosa. N°56