L'itinerario richiede neve assestata oltre i 1900 m e la cresta necessita attenzione, specialmente con neve gelata (in tal caso, utili i ramponi).
Lasciata l’auto al bivio di quota 1350 m circa (innevamento permettendo) imboccare la stradina a sinistra. Dopo pochi metri, prendere la mulattiera a destra (indicazioni per Rifugio Alpe Piazza) ed in ripida salita addentrarsi in un bosco di faggi e pini, per uscirne poco oltre in località Scoccia (1456 m). Proseguendo sull’ampio pendio verso NE, il percorso conduce agli alpeggi di Corte Grassa (1614 m) e Corte Grande (1645 m). Poi, dopo aver attraversato una zona boschiva, si raggiunge l’ampio spiazzo di Baitridana (1670 m), al margine superiore della Valle Piazza. Traversare ora verso SE ed in lieve ascesa arrivare all’Alpe Piazza e al rifugio omonimo (1835 m). Con direzione SSE risalire dolci pendii puntando alla cresta W del Monte Lago che si raggiunge dopo uno strappo più ripido. Seguirla stando sempre sul versante S, fin nei pressi della vetta.
La discesa si effettua per l’itinerario di salita. Con neve sicura è anche possibile, abbandonata la cresta, scendere per bellissimi pendii a destra della stessa.
- Cartografia:
- Kompass F.92 Chiavenna-Val Bregaglia
- Bibliografia:
- G. Valè. Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni. N°18