- Osservazioni
- Osservato fratture nel manto
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 1300
Deduco che siamo partiti da un punto diverso rispetto a joevaltellina, perchè noi, dall’inizio del sentiero per il Rif Piazza abbiamo dovuto portarci gli sci in spalla circa un quarto d’ora.
Pure noi rampant per tutto lo spallone e sci in spalla nell’ultimo tratto. In salita uno di noi ha sentito qualche rumore di assestamento, mentre oltre la cima si vedevano segni di distacco sul proseguo della cresta.
Anche per questo abbiamo optato per portarci gli sci in spalla un pezzettino anche in discesa (anche se in se era sciabile) e di non buttarci giù al primo canalino, ma un po’ più sotto. Oltre le cornici (in distacco) c’è un po’ d’accumulo infatti (un signore ha fatto staccare un po’ di neve…). Sulla dorsale il rischio non era certo 1 come dava il bollettino valanghe! Nel canale polvere spettacolare. Non siamo rirnati al rifugio, ma abbiamo seguito le tracce più a sinistra, godendo ancora di qualche decina di metri di dislivello di polvere.
Ottima compagnia di Carlo e Paolo! Inoltre, il mondo è piccolo: ritrovare in cima un ex compagno d’università è il colmo!