Dal parcheggio di Estoul prendere la bella sterrata (indicazioni Rif.Arp) che con pendenza moderata e brevi strappi molto impegnativi specialmente lungo il tratto finale ci conduce al Rif.Arp m.2420.
Si prosegue su comodo sentiero a mezzacosta e si raggiunge l’A.Palasina Sup. m.2420; si prosegue a spinta su sentiero (n°105, 40mt di dsl) fino al Lago della Battaglia m.2487 e superato un colletto si arriva in vista del Lago Pocia m.2518 che non si raggiunge ma si devia a destra su sentiero poco evidente fino a ricongiungersi col sentiero 105 (più ripido e non ciclabile); si pedala ancora per poco per lasciare spazio ad un po’ di portage fino al Colle Palasina m.2668 (60mt di dsl) magnifico punto per ammirare il gruppo del M.Rosa.
A questo punto si può scegliere se seguire il sentiero che si stacca sulla sinistra oppure seguire la dorsale (più diretta e corta) e ricongiungersi al sentiero principale quasi in cresta (150mt circa di portage).
La parte finale non è difficile ma molto esposta e su cresta alquanto aerea.
DISCESA:
Con la dovuta cautela seguire il sentiero in cresta (S2-S4) che con alcuni tornanti e passaggi esposti ci porta sul più comodo sentiero in basso che va seguito fino al Colle (S2-S4).
Dal colle si scende verso i laghi con percorso molto tecnico (S4) per poi continuare più facilmente su sentiero molto battuto (S1, passi S2).
Tornati all’A.Palasina Sup. ci sono varie possibilità per tornare alla macchina: seguire la sterrata a ritroso oppure i vari sentieri che la costeggiano e la pista da Dh finale (S2-4).