Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes
La gita
lucabelloni
4 26/05/2017
Accesso stradale
moncenisio aperto
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita ancora in buone condizioni nonostante il caldo degli ultimi giorni e lo scarso rigelo nella parte bassa. Partenza alle 6,30 con +8° e qualche nube di passaggio, ma in alto si vedeva sereno. Circa 200 metri prima del primo bar, c’è una esile lingua di neve che consente ci calzare subito gli sci; l’unico punto scoperto è di 2 metri quando si incrocia la sterrata che sale al Forte Roncia, per il resto innevamento continuo. Sul Pian delle Cavalle neve già sfondosa e con poco rigelo, poi dal lago in su situazione nettamente migliore. Io sono arrivato senza rampant fin sotto il canale, poi 10 minuti a piedi nel canale, ben scalinato e in ottime condizioni (ramponi consigliati). Usciti dal canale ci siamo tenuti un po’ troppo a destra e stavamo finendo al Signal du Lamet, quindi breve dietrofront per tornare sulla retta via e in breve in vetta senza difficoltà. Mi sono anche concesso la salita fino alla cima, con un brevissimo e facile passaggio su roccia.
Discesa iniziata alle 11,30; primi 100 metri con neve ancora un po’ duretta, pendii sostenuti ma con ottimo grip… poi firn spettacolare fino a 2.800 m circa. Il canale si passa bene, 20 metri di derapage e poi si può iniziare a sciare; il conoide è stato a dir poco eccezionale, con 5 cm di cremina su fondo duro!!! Dai 2.800 m in giù neve pesante e sfondosa, per fortuna è quasi tutto in traverso; molto meglio dai 2.400 m in giù quando si aggancia la lingua di neve che porta fino alla strada con solo la già citata interruzione di 2 metri.
Secondo me 4 stelle le vale tutte, se poi nei prossimi giorni dovessero abbassarsi le temperature tornerà perfetta.
Giornata splendida in alto e con qualche nube nella parte bassa; temperatura calda ma accettabile, anche perché la salita si svolge quasi tutta all’ombra. Oltre a noi 3 solo altre 4 persone.

PS: giustamente tutti vanno al Lamet, che è il re del settore, ma non ho potuto fare a meno di notare il bellissimo pendio finale della Pointe de la Haie, molto diretto e tutto sciabile dalla cima…

Link copiato