Dall’inizio del piazzale delle sciovie si seguono le indicazioni in legno per Colle Lance-Colle Portia e si sale lungo una stradina che passa sotto lo ski-lift del Tumlet e aggira la montagna portandosi ad attreversare le piste da sci sotto il ponte di uno ski-lift.
Si prosegue sulla pista di rientro della pista delle lance e si giunge al pianoro da dove parte lo ski-lift che porta al colle delle lance. Si prosegue a sx della pista, seguendo i piloni.
Quando questi piegano a dx, si percorre il valloncello di sx fino ad un colletto. Questa è la descrizione copiata dalla salita classica, a questo punto si prosegue a dx del filo di cresta, con una notevole esposizione, fino a quando si possono cominciare a fare le prime curve, la cresta si allarga e comincia ad essere più sciistica, al primo colletto che si incontra si può scegliere se piegare a sx rientrando nel vallone di salita oppure continuare imboccando un valloncello che scende fino a ricongiungersi all’itinerario di salita vicino al posteggio.
Di qui per cresta a sx si arriva in vetta.
- Cartografia:
- Fraternali Valli di Lanzo n. 8