Lausfer (Testa Auta del) cima Nord – Il Provinciale

Lausfer (Testa Auta del) cima Nord – Il Provinciale
La gita
delfo
3 05/08/2023
Accesso stradale
ok

Vietta carina e ben spittata.
Qualcosina muove in diversi tiri, ma con un po’ di delicatezza non si porta via niente.
Riporto solo le nostre scelte per comodità altrui: alla fine del 6° tiro (crestina con spit+cordone) invece di scendere a sinistra verso gli spit in placca abbiamo salito il sentiero a destra fino a trovare un nuovo cordone. Forse abbiamo perso un paio di tiri, ma ci è parso più logico.
Altra cosa, ben più importante: dall’ultima sosta ci siamo calati per riguadagnare il canale, ma scendendo a non più di un metro e mezzo dalla linea degli spit del penultimo tiro si è staccato un masso di un paio di centinaia di kg, andato in mille pezzi e rotolato rombando nel canale. È seguito disgaggio, per quanto possibile.
Dunque il consiglio è il seguente: avendo tempo, arrivare in cima a piedi.
Volendo accorciare: fare breve doppia fino alla penultima sosta e NON seguire l’evidente canale sotto la via (a destra faccia a valle), troppo esposto a qualsiasi cosa muova da sopra. Prendere invece il canale sfasciumoso a sinistra faccia a valle. Tagliando in obliquo verso l’evidente terrazza, e da questa rimanendo sulla sinistra (sempre faccia a valle) a ridosso delle pareti, si scende agevolmente.
Presenti diversi ometti, con buona visibilità non ci si può perdere.

Con Cri a riassaggiare la fresca arietta dei 2000 metri.

Link copiato