Dal park (o da un qualunque punto più in basso si voglia della strada x la Lombarda) si segue subito la strada militare che conduce al Colle passando x la Malga d’Orgials,a metà circa si trova un bivio (entrambe portano al colle) seguire la diramazione di dx che,molto più panoramica,con 2 lunghi traversi porta a pochi metri dal Colle della Lombarda m.2350.Ritorniamo brevemente sui nostri passi e prendiamo l’unico sterrato presente che con dolce salita e alcuni saliscendi porta sulla panoramica cresta di confine della Testa Grossa del Caval m.2329.Si scende brevemente (attenzione al filo spinato) x poi risalire ad un colletto (breve tratto di spintage) da cui si gode una splendida vista sui laghi e Santuario di S.Anna.La discesa si presenta subito molto esposta e di difficile ciclabilità (S3-tratti S4) con parecchie pietre smosse,pendenze molto sostenute e molti scalini,alcuni tratti sono da fare a piedi.
Giunti al Laghetto si prende la bella militare con fondo a volte molto impegnativo,nn ciclabile nella parte iniziale, che conduce dapprima al Colle di S.Anna m.2308 ed in seguito su percorso molto panoramico con alcuni tratti di spintage alternati ad altri impegnativi al Colle du Lausfer m.2430.
La vista ai sottostanti laghi du Lausfer è stupenda,prendiamo il bel sentiero decisamente tecnico con fondo parecchio smosso e impegnativo (S2-S3) che costeggia alti i laghi e porta dopo una brevissima risalita ad un colletto da cui si scende con percorso tecnico e divertente (S1-S2) al sottostante Lac Sup. du Lausfer m.2357.
Si contorna il lago e poi il restante tratto fino ad un colletto lo si deve fare a piedi,segue un tratto a mezzacosta su terra battuta, semplice, ma molto esposto che porta al Col du Saboulè m.2460;si trova subito un bivio a cui si deve tenere la dx raggiungendo una casermetta.
Comincia ora uno dei tratti più spettacolari del giro!in circa 10′ si compie tutto il lunghissimo traverso in falsopiano (con tratti veramente molto esposti su alti salti rocciosi dove è meglio fare parecchia attenzione..) che conduce al Passo Tesina m.2400.
La vista sui laghi e su buona parte del percorso fatto lascia senza fiato,la zona è veramente bella.
Ora non ci resta che scendere..si fa per dire ovvio!
Un sentiero bello tecnico (S2-tratti S3) con pietre smosse e tratti da fare a piedi ci porta sulla militare che porta ai laghi di S.Anna ed in seguito sempre su percorso molto tecnico porta al Santuario (una visita è d’obbligo).In breve su asfalto si ritorna al punto di partenza.