- Accesso stradale
- In autobus a Eaux Rousses. ATTENZIONE: fino al 06/06/2024 le corse per Valsavarenche e Val di Rhemes sono solo su richiesta. Dettagli sul sito “Arriva”.
Salito dalla Valsavarenche ed effettuata la traversata da Eaux Rousses a Cogne.
Fino al Vittorio Sella seguito sempre il percorso quasi autostradale dell’AV2. La salita da Eaux Rousses è un po’ lunga (4h 30’ palina alla partenza). Si sale all’Alpe di Levionaz Inf. per poi compiere un lungo traverso quasi in piano per portarsi alla testata del vallone e aggirarlo; quindi inizia la salita, prima su terreno prativo poi su massi e detriti dove la pendenza aumenta. Possibili tanti tagli dei tornanti.
Dal colle disceso al Vittorio Sella. I primi tratti sotto il colle sono attrezzati, bravi gli atleti del Tor a percorrerli, anche di notte.
Dal Rifugio anziché scendere a Valnontey ho imboccato il sentiero 18D, quello aereo che porta a Les Ors. Il sentiero è sempre ben percorribile, marcato e largo abbastanza per starci i due piedi. E’ sicuramente aereo ed esposto con molti tratti attrezzati, il che psicologicamente non guasta, ma mettendoci tanta attenzione (come saggiamente consigliato in una relazione: più che il panorama meglio guardare dove si mettono i piedi) il pericolo si riduce.
Il sentiero 18D porta al Colle de l’Ouille dal quale poi scende ad incrociare il sentiero 25 che riporta a Cretaz. Da Cretaz sono tornato a Cogne seguendo il torrente in sponda sinistra sulla sterrata: visto il giro che fa fare mi è sembrato il tratto più lungo dell’escursione.
Un grazie alla moglie per il recupero a La Salle