Lauze (Col de la) quota 2593 m da Aiguilles

Lauze (Col de la) quota 2593 m da Aiguilles
La gita
lucabelloni
2 02/01/2019
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

L’idea era di fare una gita nella zona di Arvieux ma visto il vento forte che tirava in alta quota abbiamo optato per questa gita che si svolge in gran parte nel bosco sfruttando delle vecchie piste in disuso…ovviamente le condizioni della neve non sono eccezionali, mentre dal punto di vista “climatico” direi che la scelta si è rivelata azzeccata in quanto il vento non ha mai dato più di tanto fastidio. Partenza alle 10 dal parcheggio degli impianti di Aiguilles, siamo saliti e scesi dalla pista che si trova sulla sinistra del parcheggio (direzione Abriés). Traccia buona anche se in alcuni tratti un po’ gelata, in ogni caso la direzione è sempre evidente perché si segue semplicemente il tracciato della vecchia pista, che in alcuni tratti inizia ad essere un po’ stretta in quanto stanno iniziando a ricrescere gli alberi. Dai 2.300 m circa si esce dal bosco e l’ambiente è decisamente piacevole. Dal Col de la Lauze siamo saliti anche alla piccola quota senza nome che si trova pochi metri dopo l’arrivo dello skilift.
Discesa iniziata alle 14; nella parte alta alternanza di croste portanti e non, con ancora alcuni fazzoletti di ottima farina cercando le esposizioni Nord, poi dai 2.000 metri in giù quasi sempre crosta non portante piuttosto brutta e difficile da sciare anche a causa delle tracce esistenti e solo un paio di brevi radure con farina pesante e una leggera crosticina che non dava fastidio…ultima parte di pura sopravvivenza per arrivare al parcheggio.
Viste le condizioni meteo e neve non potevamo chiedere molto di più, gita comunque bella e molto adatta come ripiego nel caso di tempo brutto o dopo nevicate consistenti e/o rischio valanghe elevato…la discesa nel bosco dopo una bella nevicata deve essere bellissima!!! Giornata ventosa ma non fredda, oltre a noi solo un gruppetto con una guida.

Link copiato