Note
La spittatura è piuttosto lunga ed i passaggi obbligati. Occhio ai gradi! Qui vengono riportati come da relazione francese, ma possono risultare stretti! Le soste sono tutte con due spit da unire.
Avvicinamento
Si segue il sentiero con l’indicazione del colle de Serenne
dopo poco più di 500 m di disl di salita ripida si arriva ad un prato quasi pianeggiante, cosparso di massi. Circa 100 m prima della capanna sotto la roccia il sentiero si avvicina alla parete,
lo si abbandona e si va a ds alla base di una rampa erbosa che sale verso ds. Risalire la rampa qualche metro a ds fin dove si trovano due vie con partenza in comune. Dopo i primi tre spit, la via continua a destra verso uno spit con cordone
Descrizione
dopo poco più di 500 m di disl di salita ripida si arriva ad un prato quasi pianeggiante, cosparso di massi. Circa 100 m prima della capanna sotto la roccia il sentiero si avvicina alla parete,
lo si abbandona e si va a ds alla base di una rampa erbosa che sale verso ds. Risalire la rampa qualche metro a ds fin dove si trovano due vie con partenza in comune. Dopo i primi tre spit, la via continua a destra verso uno spit con cordone
- L1: 5c – 45m – 9spit. salire dritti su bella placca grigia (tratto in comune con De rides en polls), per poi obliquare dopo una decina di metri a destra verso un fix con cordone. Traversare a destra fin sotto uno strapiombo e superarlo direttamente un poco verso destra, continuare su pilastrino più articolato e poi dritti su bella placca tecnica abbattuta e continuare superando alcune placchette a salti per poi traversare a destra verso dei gradini erbosi.
- L2: 5a – 45m – 6spit. salire le placche abbattute a destra della sosta per poi poggiare a sinistra verso placche più ripide. Salire dritti per alcuni metri e poggiare a sinistra su breve rampa rocciosa fin sotto un tratto più verticale. Continuare dritti per delle piccole fessure e per placca tecnica raggiungere la sosta.
- L3: 5a – 45m – 9spit. dalla sosta traversare decisi a destra superando placche e muretti per una ventina di metri. Continuare dritti su placca tecnica e superare una bella placca ripida, dove si abbatte proseguire su breve ma assai tecnica placca liscia. Continuare superando alcuni gradoni e raggiungere un piccolo pilastrino triangolare, che si supera usando a dulfer il suo bordo sinistro, continuare di seguito su breve rampa erbosa a sinistra fino in sosta.
- L4: 5a – 40m – 6 spit. salire una placchetta a destra della sosta e proseguire facilmente su breve pendio erboso verso una zona di grandi placche compatte. Attaccare le placche abbattute poggiando verso sinistra e continuare su bella placca più verticale e lavorata a rigole. Giunti dove si abbatte, o continuare dritti o salire più a sinistra per rigole (più facile), e raggiungere la sosta.
- L5: 5b – 40m – 7spit. dalla sosta traversare orizzontalmente a destra verso il vicino canalino, attraversarlo superando un muretto verso destra, continuare a traversare più facilmente sempre verso destra fin sotto un bel muro grigio. Superarlo direttamente e continuare su placca più appoggiata e liscia, per rocce più articolate raggiungere un piccolo tetto. Superare il tettuccio direttamente sul fix e continuare su placca ripida che conduce su placca grigio/scura un poco meno ripida ma molto tecnica che superata conduce alla sosta (possibilità di mettere due friends BD #0,4 e #0,75 a sinistra in due fessure orizzontali, posizionamento non facile, e corde alternate).
- L6: 4c – 45m – 6 spit. dalla sosta superare uno scalino a destra che immette su placca grigia abbattuta, attraversare la placca verso destra raggiungendo il bordo destro della soprastante parete strapiombante. Superare direttamente il bordo che si erge a spigoletto con passaggio poco intuitivo e proseguire su parete meno ripida e più facilmente raggiungere la sosta.
- L7: 4a – 40m – 3spit. portarsi dalla sosta a sinistra verso delle placche abbattute che vanno risalite, subito più compatte e di seguito più facili e articolate ma con roccia più scagliosa, con passaggi via via più facili si raggiunge una comoda cengia erbosa dove si sosta.
Discesa: Risalire facilmente qualche metro fino alla sommità. Da qui, scendere in un bel pratone e seguirlo verso sinistra senza percorso obbligato e ritornare facilmente alla base.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
01/10/2011 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye 5a, 5a obbl. Sud-Ovest
Lauze Roberte – Les Rides a Roberte
50m
13/08/2023 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye 6a, 5c obbl. Nord
Lauze Roberte – C’est Bien pour Adrien
250m
19/08/2022 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye 6a, 5c obbl. Sud-Ovest
Lauze Roberte – Les Pèripèties des Apprentis
300m
20/03/2007 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye 6c, 6a obbl. Sud-Ovest
Massour (le), contrafforti – Tous au Paradis
4.9Km
24/06/2023 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye 6a, 5c obbl. Sud-Est
Sanglier (Tete du) – Les Jardins d’Amandine
7.2Km
09/08/2021 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye 6a, 5c obbl. Est
Sanglier (Tete du) – Fleurs de Rocaille
7.2Km
10/07/2011 Alpes-de-Haute-Provence, Val-d'Oronaye 6c, 6a obbl. Sud-Ovest
Meyna (Sommet de la) – Voie Garrigues
9Km
04/09/2013 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye 6b, 6a+ obbl. Sud-Est
Pierre André (Aiguille) – Retour au Sources
9.2Km
25/06/2023 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye 5c, 5c obbl., a0 Sud
Pierre Andrè (Aiguille) – Vieux Boucs New Look
9.3Km
29/07/2012 Alpes-de-Haute-Provence, Saint-Paul-sur-Ubaye Sud-Est
Pierre André (Aiguille) Diedro Leprince Ringuet
9.4Km