Via bellissima con una roccia strepitosa, molto consigliata!
1 tiro: 6c, tiro difficile con passaggi prima in placca e poi uscita su un piccolissimo strampiombo/pancia che riserva un bel passo duro. Sosta appesa, scomoda.
2° tiro: 6c, placca difficile in aderenza fino ad un tettino e poi più facile fino in sosta su cengia, comoda.
3° tiro: 6c, muro verticale bellissimo, tiro lungo che verso la fine piega verso sinistra. Sosta su cengia, comoda
4° tiro: 3c, brevissimo tiro per uscire sulla cengia sovrastante.
Da qui camminare sulla cengia e reperire il sentiero della ferrata che porta esattamente sotto al 5° tiro.
5° tiro: 6b+ (un passo) e poi 6a+, tiro verticale su roccia eccezionale con un grip super. Sosta su cengia, comoda.
6° tiro: 6a+, tiro breve ma molto bello su muro che in breve, dopo un secondo risalto, porta in sosta su cengia.
7° tiro: 6c (alcuni passi) e poi 6b; tiro lungo ed impegnativo, partenza a sinistra della sosta con un boulder in partenza e continuo fino al 4 spit, la via piega poi a sinistra verso un diedro faticoso che porta in sosta su cengia, tiro lungo in cui è meglio allungare qualche rinvio
8° tiro: passo di A0 e poi 6a+, partenza su un muro con boulder difficile e poi più facile seguendo un diedro, superato questo su placca fino in sosta su cengia;
9° tiro: 6b, tiro lungo su roccia bellissima su rigole d’acqua, roccia lavorata e con ottima aderenza. Il tiro verso metà piega leggermente a sinistra e arrivo in sosta su comodissima cengia.
Doppie sulla via: dall’ultima sosta fare le doppie fino alla S8, poi S7, poi s5 e da qui alla cengia su cui si cammina. Da qui reperire la sosta su cengia alla fine di S4 e da qui giù fino alla S3 e poi a terra.
Attenzione alle cengie e alle pietresoprattutto nella parte alta x non far cadere roba sul sentiero che passa sotto, quello della ferrata (molto frequentata!)
- Bibliografia:
- Oisans nouveau Oisans sauvage Livre Est