Lavaredo (Cima Grande di) Via Normale dal Rifugio Auronzo

Lavaredo (Cima Grande di) Via Normale dal Rifugio Auronzo
La gita
thebrd
5 17/08/2008

Vacanza in dolomiti 2008 – giorno 7
Dopo una settimana a spasso tra monti e falesie eccoci finalmente a tu per tu con il nostro obiettivo primario: la cima grande di lavaredo!
Partiti alle 7.30 dal rif. Aurono (io, sere, dany e Gianni) raggiungiamo l’attacco della via normale in un’ora circa; il meteo sembra buono e la fortuna vuole che sulla via non ci siano tante cordate (credo 5 in totale) e tra queste almeno un paio di guide.
La via non è molto impegnativa dal punto di vista tecnico (molti passi di II e alcuni di III) ma lo è dal punto di vista psicologico: alcuni passaggi sono piuttosto esposti e i segni rossi che dovrebbero guidarti sulla “retta via” sono pochi e molto sbiaditi (è necessario portarsi una relazione un po’ dettagliata).
Noi abbiamo raggiunto la cima in 3 ore, grazie anche alle cordate sopra di noi che ci hanno involontariamente “guidato” e al fatto che siamo quasi sempre saliti in libera, usando le corde quasi solo per la discesa (ci sono un sacco di soste attrezzate, conviene usarle!). Anche la discesa ci ha impegnato per 3 ore circa e una volta al rifugio abbiamo dovuto per forza brindare con un boccale di birra per un sogno che si è realizzato!

Link copiato