Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est

Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est
La gita
mowgli
03/08/2015

Oggi una gran “gitasa”!
Occorre però fare alcune precisazioni:
-Il dislivello complessivo, comprese le varie risalite, è di 2070mt
-molto utile la MTB per l’avvicinamento su bella sterrata fino agli ultimi alpeggi,sono più di 4Km per 300mt di dislivello
-Non è assolutamente una gita banale infatti dal colle si arrampica su tratti esposti
-Il casco può essere utile vista la natura del terreno
Partito con la MTB per l’avvicinamento su sterrata che, a parte qualche strappo iniziale, sale senza grosse pendenze attraverso il lunghissimo Piano di Azaria.
“Parcheggiato” alle ultime baite i lunghissimi trasferimenti portano alle baite del Rancio, poi si comincia a salire seriamente e, dopo un altro tratto di trasferimento, si raggiunge il bivio dove si abbandona la mulattiera per il colle della Cadrega e ci si mette nella pietraia che conduce al canale est. Si sale su grossi blocchi fermi ma poi gli ultimi 100mt sono su terreno infimo dove si fa un passo avanti e tre indietro fino all’attacco ; il canale in realtà è una cengia diagonale dove spesso si usano le mani.
Si arriva al colle tra le due cime e per la sud occorre ritornare indietro qualche mt.
Si sale in corrispondenza di un evidente ometto su buona roccia quasi verticale poi,dopo un cordone per eventuale doppia, ci si addentra su un terreno più facile dove però l’attenzione non deve mancare infatti la roccia è solida solo in apparenza.
Da questo punto in breve si raggiunge la croce della cima.
La discesa è altrettanto delicata fino alla fine della pietraia della cengia/canale. Finalmente si raggiunge il sentiero di salita dove basta solo far andare le gambe.
Una gita psicologicamente e fisicamente impegnativa in una valle a dir poco stupenda e una cima che, con una giornata come oggi, meritava veramente la pena salire.
Complimenti al gulliveriano Viper salito ieri che ci ha messo 4h facendola a piedi , io con la bici ne ho impiegate 5h.

Viste due persone scendere al colletto,ma arrivavano dal bivacco,e risalire la cima Nord dove li attendeva una terza persona.
Da Campiglia solo io

Link copiato