La Grave – Le Colere du Ciel (Cascata)

La Grave – Le Colere du Ciel (Cascata)
La gita
cami
5 02/01/2025
Accesso stradale
Parcheggio a bordo strada a Le Freaux, strada che scende in paese innevata/ghiacciata
Condizioni ghiaccio
Lavorato
Tipo ghiaccio
Plastico

Cascata molto bella e molto lunga, sono poco meno di 300m di dislivello di avvicinamento e circa 300m d+ di cascata. Non ci sono veri e propri trasferimenti anche i tiri facili hanno comunque delle sezioni di ghiaccio. Noi abbiamo fatto 8 tiri.
L1: 70/75° gradi, è il tiro più scarso di ghiaccio ma è il più scalettato, sosta su albero a sinistra dopo una cinquantina di metri.
L2: tiro facile, 50m sosta su albero a destra
L3: altro tiro facile, 60m, sosta a sinistra a spit
L4: primo tiro impegnativo, seguito la linea di destra forse un po’ più dritta ma più scalettata e meno bagnata, sosta a spit tutto a destra su un terrazzino (si mimetizza molto bene)
L5: almeno tre possibilità di salita di diversa difficoltà, se si sceglie il facile il tiro chiave rimane quello di prima, noi abbiamo preso una linea a sinistra molto ripida, 20/25m almeno 4 ma su ghiaccio azzurro tendenzialmente buono a parte qualche tratto dove spacca un po’ (no segni di passaggio), tiro bello ed estetico ma impegna; sosta a spit in una nicchia 10 m dall’uscita del tiro .
L6: facile traverso verso destra poi 3/4m ripidi (doccia) poi facile fino in sosta su albero a destra, 35/40m
L7-L8: noi li abbiamo uniti con una conserva lunga protetta, volendo presenti due soste su albero sull destra per fare due tiri da 50/60m, ultimi sosta su albero alla fine della cascata.
In generale viti quasi sempre buone.
Tutte le soste sono predisposte per la calata e ce ne sono di diverse oltre quelle che abbiamo usato. Noi siamo però scesi a piedi su traccia ma richiede molta attenzione perché è ripido ed esposto (per ora no ghiaccio ma tenuto picche e ramponi).
Avvicinamento in 45’/50′ molto ripido con ghiaccio affiorante, valutare di mettere già i ramponi

Gita di soddisfazione in ambiente Écrins sempre bellissimo!
Con Lory

Link copiato