Tempo complessivo: 2,5 ore.
Dislivello totale: 280 mt.
Itnerario parzialmente segnato.
Il percorso è adatto in ogni stagione, tranne dopo lunghe piogge ed il disgelo. Calzare scarpe con la suola profondamente incisa. Il percorso è percorribile anche in mountain bike ed in presenza di neve con le racchette.
Attraversare il paese, posteggiare dopo l’Osteria Sibona, (tel. 0173 90116), dopo 30 mt. salire il viottolo non asfaltato (cartello S1), fiancheggiare una recinzione, giungere sulla sommità della collina lasciando sulla dx. il serbatoio dell’acquedotto, voltare a dx. (cartello S1), fiancheggiare 3 grossi castagni,voltare a dx., discendere, passare tra 2 pini, risalire, al bivio voltare a dx., fiancheggiare delle vigne e giungere al Santurio dei Piloni (nel comune di Montà).
Visitare le Cappelle con statue in scala naturale (chiesa, grotta, bar, acqua), tornare sui propi passi fino alla cappella 10, voltare a sx. nel bosco, arrivare nel fondo valle ed attraversare un ponte su un ruscello, abbandonando la segnaletica.
Voltare a dx., proseguire nel fondo valle pianeggiante ignorando i viottoli a sx., fiancheggiare una recinzione.
A metà di questa voltare a dx., dopo 15 mt. al bivio a dx., allo slargo a dx., dopo 100 mt. imboccare la ripida salita, al bivio a dx., al sucessivo a sx., ripassare tra i 2 pini, risalire la collina fino ai 3 castagni, tornare alla piazza.