- Osservazioni
- Nessuno
- Quota neve m
- 1700
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Prima Gita sociale CAI Pianezza del 2020 con 32 partecipanti. Partenza alle 9,30 da Vetan con -2°; salita ipertracciata e senza nessun problema; noi ci siamo tenuti sulla dorsale di sinistra (più lunga ma più dolce), mentre altri sono saliti direttamente sotto la cima (più diretta ma più ripida); penso sia uguale, vanno bene entrambe. Al momento non servono i rampant. Arrivati in cima verso le 12,15 praticamente assieme agli amici del CAI Chivasso anche loro in sociale e ad altri gruppetti più piccoli, ma la cima è grande e c’è spazio per tutti.
Discesa iniziata verso le 13; il pendio finale è cotto dal sole e piuttosto divertente, poi cercando con attenzione le zone meno lavorate dal vento e più esposte all’azione dal sole si riesce quasi sempre a sciare decentemente e ad evitare di finire nella crosta…nella parte centrale sono addirittura riuscito a fare 3 curve di numero su un fazzoletto di simil-farinetta!!!
Gita molto bella e panoramica in un’altra giornata spettacolare; discesa accettabile soprattutto vista la situazione neve. Ovviamente i pendii sono tracciatissimi…solo oggi saremo stati più di cento.
Ottimo finale all’Hotel Notre Maison.